Le valvole

Le valvole che montiamo sulle nostre macchine sono anche dette, in modo più completo, valvole di controllo direzionale.

Cominciamo  a spiegare come si identifica una valvola e cosa significano i numeri che la contraddistinguono quando parliamo di una 3/2 o di una 2/2 o di una 5/3 eccetera.

innanzitutto le valvole sono identificabili da:

  1. numero di vie
  2. numero di posizioni
  3. tipo di comando

Numero di vie :il primo dato è facile da capire, basta guardare il numero di attacchi ( o fori )  presenti sul corpo valvola, se ci sono 2 attacchi è una 2 vie, se ce ne sono 3 è una 3 vie eccetera

Il numero di posizioni (ad esempio: in una 3/2 avremo 3 attacchi e 2 posizioni; in una 5/3  avremo quindi 5 attacchi e 3 posizioni ) mi dice esattamente questo: ossia il numero di posizioni che la valvola può assumere a seconda del tipo di comando, compresa la posizione di riposo.

Il tipo di comando  :  una valvola può essere comandata manualmente, con un comando meccanico, con un comando pneumatico o con un comando elettrico.

Possiamo anche trovare una dicitura sulla valvola, ad esempio N.C o N.A. che mi indicano lo stato della valvola a riposo. Mi spiego meglio: N.C. e N.A. indicano semplicemente che la valvola a riposo è normalmente chiusa ( N.C. ) o normalmente aperta ( N.A. ).

Altra cosa standard che riguarda tutti i produttori di valvole è la simbologia perché riguarda tutte le valvole a prescindere da chi le ha prodotte: quando troviamo un’immagine sulla valvola formata da due quadretti con delle strane frecce e simbolini, da quella dobbiamo già essere in grado di capire il tipo di valvola che stiamo guardando, e ne parliamo dopo in un articolo specifico; ci dobbiamo sempre ricordare che il quadrato di destra indica lo stato della valvola a riposo mentre quello di sinistra indica lo stato della valvola azionata dal nostro comando.

Dovremmo trovare a fianco del simbolo che indica il tipo di comando anche un numero che può essere 10 12 i 14.

vedremo in seguito che cosa significa.

Dal prossimo articolo cominciamo a vedere nello specifico tutte la valvole e i loro simboli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *