Che cosa c’è prima della macchina

Prima di iniziare a parlare di come funzionano i vari componenti dell’automazione, credo che sia utile parlare di come viene prodotta e distribuita l’aria compressa e specifico subito che PRODUZIONE+DISTRIBUZIONE e UTILIZZO dell’aria compressa sono mondi abbastanza separati.
Infatti  come viene prodotta e come viene distribuita l’aria compressa sono in realtà un argomento unico di cui si occupano generalmente i compressoristi che sono persone che hanno preparazione e conoscenze specifiche; chi come me vende pneumatica per l’automazione non sa nulla ( o quasi ) di questo mondo che c’è prima.

Può capitare, e capita, che un rivenditore di zona che si è specializzato nell’aria compressa possa fare entrambe le cose ma avrà fornitori e marche differenti per i diversi impieghi; infatti di solito chi produce compressori non produce cilindri, valvole e gruppi trattamento aria e viceversa.

Ma almeno due concetti si devono conoscere ( ma proprio a grandi linee ).

Per cui ho deciso di fare un paio di articoli ( come si produce l’aria compressa e come viene distribuita ) giusto per avere un quadro generale un po’ più completo.

Si parte!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *