Valvola OR e valvole AND

Grazie alla richiesta di Emilio, con questo articolo provo a spiegare le valvole OR e le valvole AND.

Sono due valvole dal funzionamento molto semplice ma che si utilizzano molto quando vogliamo utilizzare la nostra macchina mettendo in campo quella che viene definita logica pneumatica. Potremmo definirli i progenitori dei moderno plc ( va beh…mi sono allargato un po’ ).

Partiamo dei simboli dei comandi: questo è il simbolo di una OR:

e questo è il simbolo di una AND:

La valvola OR funziona da collettore di due alimentazioni facendone passare una sola alla volta; all’interno della valvola c’è un pallina o una membrana che si sposta o da una parte o dall’altra chiudendo o un ingresso o l’altro e facendo uscire si l’aria ma solo dalla parte che io desidero che alimenti il mio utilizzo. Non mi viene in mente una applicazione tipo ma se leggi la risposta che ho dato a Emilio qui, forse potresti fartene un’ idea.

La valvola AND è una valvola che permette l’uscita dell’aria solo se tutte e due le alimentazioni funzionano contemporaneamente per darmi l’autorizzazione a una determinata operazione. L’applicazione tipo è montata su una pressa che deve avere un doppio comando per permettere alla pressa di scendere, utilizzando entrambi i comandi che sono appositamente montati lontani ho una ragionevole certezza di stare usando entrambe le mani che quindi non possono essere sotto alla pressa stessa, se hai visto il film 8 mile quando eminem lavora alla pressa in fabbrica ha un comando simile nella logica ( lui però va ad azionare una pressa idraulica ). ma è una applicazione molto utilizzata anche sulle macchine che potete vedere da chi taglia il formaggio, visto che il cilindro aziona una lama devo essere certo di azionarlo con entrambe le mani per evitare di lasciarne una sotto al taglio. Vi garantisco che la forza del cilindro è sufficiente a tagliare di netto il braccio.

Come al solito spero di essere stato chiaro…..

Ciao e alla prossima.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *